Eddie Torres

Postato in Artisti

Nato da genitori portoricani e cresciuto in Spanish Harlem El Barrio nella citta di New York, Eddie Torres, il cui nome è strettamente legato a quello di Tito Puente, è ritenuto un autentico, creativo ed innovativo artista della danza latina.

Universalmente conosciuto come "The Mambo King", il portoricano Eddie Torres è considerato il più famoso insegnante e coreografo di mambo al mondo.
Si è esibito con grande successo al "Lincoln Center", "Apollo Teather", "Carnegie Hall", "Madison Square Garden" e per il presidente Bush.
Ha curato musiche e coreografie per la MTV e si è esibito con stelle della musica come Machito, Celia Cruz, Mario Bauza, Ray Barreto, Johnny Pacheco, Mongo Santamaria e Tito Rodriguez.
Nel 1999 gli è stato assegnato durante la Salsaweb Convention tenutasi in Washington il premio alla carriera, il Lifetime Achievement Award, per i suoi 30 anni trascorsi come ballerino prima ed insegnante poi.
Un onore che premia il grande talento artistico di questo personaggio, ormai residente in New York da lungo tempo, che ha saputo crescere con passione diverse generazioni di salseros, uomini e donne, oggi divenuti ballerini o maestri di grido.
Eddie ha percorso dai 16 anni in su tutte le tappe che un ballerino ed un'insegnante deve obbligatoriamente percorrere per arrivare al successo.
Parlando della sua gioventù ricorda come la molla che lo spinse ancora sedicenne, a voler imparare a ballare fosse ...l'amore per una bella ragazza, appassionata di danza.
Per conquistare il suo cuore Eddie iniziò ad apprendere i fondamentali.
Cresciuto assieme a Tito Puente nello Spanish Harlem del Bronx, a New York, Eddie ebbe vita dura agli esordi.
A chi gli chiede da dove sia nato il suo stile di ballare (oggi definito come New York style oppure Nightclub salsa style) Eddie risponde che è stata un'ispirazione innata, come il fatto di ballare "on 2" del resto, un sistema che ha rivoluzionato il mondo della salsa dancing.


e-max.it: your social media marketing partner

You have no rights to post comments

Privacy Policy