Eddie Palmieri

Postato in Artisti


EDDIE PALMIERI


 
 Nasce a New York, quartiere Harlem spagnolo, nel 1936 da genitori portoricani. Eddie come il fratello Charlie inizia fin dalla tenera età a studiare il pianoforte, ma il suo più grande desiderio era diventare timbalero(TITO PUENTE era il suo idolo). Debutta con un repertorio classico a 11 anni al Carnegie Hall ma gli inizi della sua carriera da professionista risalgono ai primi anni ’50.
Eddie prese il posto di pianista lasciato da Charlie con la band di EDDIE FORESTIER, poi nel 1955 con JOHNNY SEGUI, con VINCENTICO VALDES dal 1956 al 1958 (dove fu forte l’influenza del percussionista MANNY OQUENDO, il quale gli insegnò moltissime cose sul la musica afro cubana), dal ’58 al ’60 con TITO RODRIGUEZ dal quale si separò nel 1961 per formare il CONJUNTO LA PERFECTA, che rivoluziona la musica latina inserendo per la prima volta una sezione di tromboni al posto delle trombe: una scelta orchestrale decisamente anticonvenzionale che vedeva così schierati, oltre al pianoforte, due tromboni, un flauto, le percussioni, il contrabbasso e un vocalist che divenne la moda del sound del Charanga. La nuova sonorità, accompagnata ad una maggiore libertà espressiva, innerva la salsa con gli umori del “barrio” urbano, più duri e consoni ad un ascolto più attento e consapevole. Il jazz, genere amato per tutta la vita, diventa protagonista nella sua musica.
Le sue miscelazioni ritmico-etniche e il loro continuo successo lo portarono nel ’74 al suo primo GRAMMY con SUN OF LATIN MUSIC miscelato con hits dance da RENE HERNANDEZ e avant guarde con gli arrangiamenti di Barry Rogers.
Ritorna poi a Porto Rico dal 83 all’ 87, forma la band e registra qui 3 albums vincitori del Grammy:  PALO PA’ RUMBA dell'84, SOLITO dell'85 che include vecchie hits rivisitate; LA VERDAD/THE TRUTH dell'87 cantante TONY VEGA. MADE SUEÑO dell'89 conclude la decade delle produzioni degli anni ’80 rivisitate grandi hits compresa la nominata al Grammy AZUCAR.
La decade degli anni novanta si apre con EP del 1990 a cui segue MOLASSES per la TICO, LLEGO’ LA INDIA....VIA EDDIE PALMIERI del ’92 per la R.M.M. SOHO LATINO vede la collaborazione con la star pop dance LINDA CABALLERO LA INDIA, PALMAS nel 1994 e nel 1996 incide LA PERFECTA, nel 1998 registra EL RUMBERO DEL PIANO. Nel 2000 protagonista con TITO PUENTE in MASTERPIECE/OBRA MAESTRA, nel 2002 ben due sono le incisioni PALMIERI… PERFECTO e LA PERFECTA II e per finire e uscito in questo periodo il cd per il 2003 RITMO CALIENTE, che rispecchia la vena musicale di sempre con il tocco maturo e sapiente del vero GRAN MAESTRO che ha vinto in tutto 8 GRAMMY di cui l’ultimo ad inizio 2006 per il disco “Listen Here.
 
Nella musica di Eddie (soprannominato il “madman” della musica Latina) c’è tutta la magia Afro-Caraibica dei grandi compositori cubani mista a influenze stilistiche che vanno da Art Tatum a Bill Evans, da Horace Silver a Bud Powell, da McCoy Tyner, Herbie Hancock a Miles Davis.


 
 

e-max.it: your social media marketing partner

You have no rights to post comments

Privacy Policy