Achevere de Cuba - Traigo Reverencia

Postato in Recensioni Cd

Ricevo e pubblico con piacere la recensione del cd degli Achevere de Cuba, in bocca al lupo ragazzi!


RECENSIONE cd “Traigo Reverencia”

Dopo il successo “Mide la conciencia” (2008) ritorna il gruppo ACHÉVERE DE CUBA, con una produzione unica “Traigo reverencia” , CD single di due brani con le rispettive basi audio, tutto prodotto dalla Galletti Boston.
L’essenza di quest’ultimo lavoro ha come obiettivo quello di ricordare i santi per l’importanza che hanno nella vita e nella musica cubana.  (segue)

www.myspace.com/beatrizlopezcuba

www.myspace.com/acheveredecuba

Il brano “Traigo reverencia”, che da il nome al cd, porta un omaggio sincero a tutti i più importanti esponenti della tradizione musicale popolare e folklorica cubana, che indubbiamente hanno contribuito, grazie alla loro esperienza e genialità, ad influenzare, artisticamente parlando, il panorama latino a livello mondiale.
Nello specifico le radici africane delle due principali etnie radicate a Cuba, quella Yorubà e quella Bantù, hanno la peculiarità di essere imprescindibilmente relazionate alla religione e per questo il testo del brano evidenzia le referenze in omaggio dell’orisha Changò, dio “de los tambores”, del ballo e della musica.
Questa salsa cubana, ricca di energia, riunisce i componenti che permettono a chi balla di raggiungere un alto livello di divertimento e coinvolgimento.
Il secondo brano “Para mi Santos” ha la caratteristica di mescolare, in modo particolare e innovativo, diverse ritmiche e sonorità del circuito musicale latino internazionale e attuale. Musica di assoluta raffinatezza, dove si riconoscono elementi riguardanti il son cubano, la rumba flamenca, il samba brasiliano, attraverso strumenti tipici come il tres, il cajon, il surdo, il pandeiro ed altri, in perfetta armonia con suoni più contemporanei.
La presenza della calda voce della cantante Beatriz e la sua interpretazione, danno un consistente apporto che, attraverso la sua dolcezza, riesce a trasmettere uno stato veramente gradevole.
Con questo lavoro viene esaltata la professionalità e la conoscenza musicale dei componenti della band, che si sono avvalsi della collaborazione di un mix di strumentisti italiani e cubani di grandissima esperienza nel settore latino.
I membri possono vantare grandi carriere soliste: Beatriz Lopez Salgueiro (voce) ,diplomata in direzione vocale, specializzata in Recitazione e Canto alla “Escuela Nacional” de Arte de l’Havana, e ha già all'attivo varie collaborazioni con la televisione Cubavision e con etichette discografiche a Cuba e in Italia. (www.myspace.com/beatrizlopezcuba).

Frank Betancourt Varela (compositore, flauto, chitarra) è diplomato in flauto, armonia e composizione, ed è stato direttore musicale di numerosi spettacoli a Cuba e responsabile degli arrangiamenti del canale TV Cubavision.

Luca Mattioni (percussioni), insegnante di percussioni afrocubane e afrobrasiliane , ha all’attivo diversi tour nel territorio Italiano-internazionale e svolge attività concertistica con diverse formazioni nell’ambito della musica latina da oltre 10 anni.
(www.myspace.com/mattioniluca).

Hanno partecipato alla realizzazione del cd “Traigo reverencia” i seguenti musicisti :
Victor Valdez : timbal.Carlos Merlet : Coros. Fabrizio Baldaci : Trompeta.
Luca Girolinotti : sax.

Il gruppo ha all’attivo le seguenti produzioni discografiche con l’etichetta discografica Galletti Boston (www.galbost.com/latin) :

• MIDE LA CONCIENCIA - anno 2008
• la compilation "EXITOS LATINO” nella quale sono presenti i seguenti brani inediti degli Achevere de cuba : " HERIDA", "RICO MAMBO", "PASAJERO DE AMOR" e "LUNA DE ORIENTE". Anno 2007.
• www.myspace.com/acheveredecuba


e-max.it: your social media marketing partner

You have no rights to post comments

Privacy Policy